Il Tetto

Progetti e attività

In viaggio verso l’autonomia

Da più di trent’anni ci prendiamo cura di bambini e giovani con disagi sociali e familiari e dal 2004 investiamo molte delle nostre energie sui ragazzi ‘grandi’, vicini alla maggiore età, ma ancora con tanta strada da fare per raggiungere la piena autonomia.  Oggi più di 50 ragazzi vivono nelle nostre case e prendono parte ai nostri percorsi di formazione professionale… viaggiano con noi verso l’autonomia e l’integrazione.

Hanno storie familiari dolorose segnate dal distacco o l’abbandono, molti sono ‘minori stranieri non accompagnati’, giovani che hanno affrontato viaggi lunghi e solitari per arrivare nel nostro paese e conquistare una vita dignitosa lontano da guerre e povertà, spesso con l’obbiettivo di supportare le famiglie rimaste nei paesi di origine.

Sono tutti diversi, provengono dai più lontani angoli del mondo, ma hanno in comune la grinta e la voglia di crescere e diventare autonomi.

I nostri progetti si realizzano grazie all’ impegno di tanti volontari, educatori e sostenitori a cui va la nostra più sincera gratitudine.

In particolare nel 2016 abbiamo avviato il progetto ‘Itaca, in viaggio verso l’autonomia’ con l’obiettivo di migliorare e implementare i servizi di accoglienza e formazione a favore dei nostri ragazzi.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo regionale “pacchetto famiglia” e  all’IPAB Asilo Savoia

logo-asilo-savoia

 

che ci hanno permesso di:

  • sostituire alcuni arredi e rendere più accoglienti le nostre case
  • offrire corsi di formazioni professionale per 15 giovani
  • intensificare il servizio di tutoraggio educativo per 35 giovani
  • sensibilizzare nuovi soggetti per ampliare la rete attiva in questo ambito

Un progetto importante che ci ha dato energie per crescere e migliorare. Grazie!