Il Tetto

Progetti e attività

Devolvi il 5×1000

La tua firma può diventare una casa accogliente!

Nelle nostre comunità accogliamo più di 70 bambini e ragazzi che si impegnano, ogni giorno, per costruire un futuro sereno e superare disagi familiari, sofferenza, solitudine, guerra e povertà. Abbiamo bisogno del tuo sostegno per consolidare i nostri progetti di accoglienza e affrontare le spese di manutenzione delle nostre 10 case, non ti costerà nulla e sarà facile come ‘mettere una firma’.

Sostieni le nostre attività scegliendo di destinare il 5×1000 dell’IRPEF a il Tetto Casal Fattoria Cooperativa Sociale.

Donare il 5×1000 non costa nulla, non è alternativo alla scelta dell’8×1000, è un gesto semplice, concreto, prezioso. Basta mettere la tua firma nel riquadro dedicato della dichiarazione dei redditi e scrivere il codice fiscale de Il Tetto Casal Fattoria – cooperativa sociale:

97041090586


 


9 case accoglienti

Le nostre case sono accoglienti perché ogni giorno 45 educatori, più di 50 volontari, e più di 70 bambini e ragazzi vivono insieme in un clima familiare. Le nostre case sono accoglienti anche grazie a chi ha deciso di  ‘metterci la firma’, in un anno sono centinaia gli interventi di manutenzione che affrontiamo nelle nostre case e parte dei costi riusciamo ad affrontarli grazie ai fondi del 5×1000.

Nel 2021 sono state 366 le persone che ci hanno sostenuto con il 5×1000. Grazie a ciascuno di voi!


Ci metteresti la firma?

Anche per il 2024 chiediamo la tua fiducia ed il tuo sostegno.

Basta un numero (il nostro codice fiscale – 97041090586) e la tua firma diventerà così una casa accogliente!


Che cos’è il 5×1000

Il 5×1000 è una forma di finanziamento da parte dello Stato al cosiddetto “terzo settore”.

Garantisce una forma di autonomia e di sovranità al contribuente, che può scegliere a chi destinare parte della ricchezza pubblica da lui prodotta, infatti attraverso il 5×1000 lo Stato destina, seguendo l’indicazione dei contribuenti, una quota del gettito fiscale delle persone fisiche al sostegno degli enti del Terzo Settore.

Il 5×1000 è una forma di finanziamento che non comporta oneri aggiuntivi al contribuente, dal momento che questi, tramite la compilazione dell’apposita sezione nella dichiarazione dei redditi (730, modello Redditi Persone Fisiche, CU), sceglie semplicemente la destinazione di una quota della propria IRPEF.

Il contribuente che decide di destinare la propria quota di 5×1000 deve firmare uno dei riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione dei redditi e indicare il codice fiscale del singolo soggetto (ente, associazione, onlus…) a cui ha deciso di destinare direttamente la quota del 5×1000.