Il Tetto

Progetti e attività

Alfabeti del Mondo

Alfabeti del mondo è un centro per lo studio della lingua italiana, la formazione e l’orientamento lavorativo per giovani e adulti, stranieri, a rischio di esclusione sociale.

Alfabeti del Mondo è un luogo dove le diversità si incontrano, dove le lingue si contaminano, dove i colori trovano nuove sfumature, dove le culture fanno fiorire le relazioni, dove lo scambio arricchisce, dove si insegna e si impara, dove ognuno è maestro dell’altro. Un luogo che prende vita con volontari e giovani studenti. Una comunità accogliente e aperta a tutti, senza distinzione o giudizio alcuno.

Obiettivi:

  • favorire l’integrazione sociale attraverso l’apprendimento della lingua italiana;
  • sviluppare la capacità di espressione, manifestare la propria opinione, interagire con gli altri;
  • promuovere la socializzazione e sviluppare l’autostima;
  • favorire l’inserimento nel mondo del lavoro ed il raggiungimento dell’autonomia.

 

Attività:

  • Corsi di lingua italiana attivi: A0 – A1 – A2 – B1 – B2 – C1;
  • Percorsi di educazione civica;
  • Supporto allo studio per la patente di guida;
  • Preparazione per esami e certificazioni;
  • Orientamento per il lavoro e supporto per l’attivazione di tirocini.

 

Con l’intento di offrire ai giovani stranieri concrete possibilità di integrazione e inserimento lavorativo, Alfabeti del Mondo collabora con: Programma integra; Save the children; Ceis Matemù; Tempi Moderni-Anpal; Civico 0; Unicef Italia.

Alfabeti del Mondo si avvale del sostegno di Romaltruista e dell’associazione Tetto per Tutti per entrare in contatto con nuovi volontari ed insegnanti di lingua.

Dal 2021 Alfabeti del Mondo è parte di Scuolemigranti, rete per l’integrazione linguistica e sociale promossa dal CSV Lazio (Centro Servizi per il Volontariato) e la scuola, inizialmente frequentata da giovani accolti al Tetto, si è aperta al territorio.

L’aula e gli spazi comuni che ospitano Alfabeti del Mondo sono messi a disposizione dalla Banca del Tempo di cui siamo orgogliosi correntisti.

 


 

La scuola di Alfabeti del Mondo è nata nel 2015  grazie al finanziamento di Ri-diamo Onlus a cui va la nostra più sincera gratitudine per averci sostenuto in tutti questi anni e aver reso possibile un progetto così prezioso.