Il Tetto

Progetti e attività

Grandi sogni, grandi progetti!

Con l’arrivo del nuovo anno, sulla scia dei buoni risultati ottenuti, abbiamo pensato di fare un ulteriore piccolo grande passo in avanti nel nostro cammino di crescita insieme ai nostri ragazzi.

Gli obiettivi che ci siamo posti erano ambiziosi, ma i primi risultati sono stati incoraggianti e ci hanno dato la certezza che siamo sulla strada giusta.

Le sfide erano quella di allestire un nuovo appartamento per i ragazzi grandi e far decollare in modo stabile le attività di quattro laboratori per la formazione e l’avviamento al lavoro.

Grazie all’impegno di tutti possiamo dire che ci siamo!

Abbiamo individuato un bell’appartamento che potrà ospitare fino a sette nuovi ragazzi, stiamo finendo di ristrutturarlo e nell’arco di pochi giorni saremo ufficialmente pronti ad accoglierli! Per aiutare i nuovi arrivati abbiamo individuato due dei ragazzi più grandi, che si trasferiranno nel nuovo appartamento ed aiuteranno i nuovi venuti ad ambientarsi. E come sempre accade in questi casi, c’è grande fermento e tanta curiosità di vedere chi arriverà e dove ci porterà questo nuovo inizio.

E sarà che, come diceva Goethe, “nel momento in cui ci si impegna a fondo anche la provvidenza si muove”, siamo riusciti ad trovare anche un locale perfetto per dare concretezza e stabilità ai nostri laboratori formativi.

Nel corso degli anni abbiamo avuto modo di toccare con mano quanto fosse importante per i nostri ragazzi, grandi e piccoli, avere la possibilità di vedersi proiettati nel futuro. In questo molto ci hanno aiutato fino ad ora le borse lavoro, i corsi di formazione e qualunque forma di tirocinio o stage siamo stati in grado di creare o ai quali abbiamo avuto la possibilità di partecipare.

L’esperienza maturata negli anni ci ha permesso di iniziare a pensare di creare degli spazi dedicati esclusivamente a questo tipo di attività e di circondarci di realtà imprenditoriali e artigianali che fossero in grado di offrirci spunti, esperienze e professionalità da poter mettere a frutto. Via via che mettevamo insieme i pezzi abbiamo provato a metterci alla prova, creando piccoli eventi, avviando i primi corsi di formazione, partecipando a fiere e mercatini, mettendo i ragazzi a lavorare insieme.

I risultati sono stati incoraggianti sia in termini di soddisfazione dei ragazzi, che imparano e riescono a guadagnare i loro primi soldini, sia in termini di comunicazione, perché abbiamo iniziato a farci conoscere ed a veder riconosciuto anche in termini economici il nostro lavoro.

E dunque eccoci qui! Stiamo ristrutturando il locale, abbiamo iniziato ad acquistare i materiali e messo a punto un calendario di attività, tra poche settimane sarà quindi finalmente operativo il laboratorio in cui si svolgeranno stabilmente quattro corsi di formazione durante tutta la settimana: Falegnameria, Decorazione floreale, Giardinaggio e Ceramica.

Lo scopo è quello di creare momenti di aggregazione e gioco per i più piccoli, e di far decollare quei progetti che, a regime, saranno delle vere attività di produzione di beni e servizi.

Il primo assaggio di questa nuova gestione delle attività è stato un successo, quindi grazie a tutti coloro che ci hanno creduto e che hanno investito tempo e competenze in questa bellissima iniziativa.