Il Tetto

Progetti e attività

Le casette dei grandi

In questi ultimi anni l’associazione, oltre all’impegno costante con i “piccoli” della casa famiglia, ha compiuto un grande sforzo per lavorare sul “dopo”, ossia su tutti i ragazzi che arrivano al compimento dei 18 anni e per i quali il futuro è tutto da inventare. In alcuni casi sono ragazzi provenienti da case famiglia, in altri sono stranieri, arrivati minori in Italia, molto spesso privi di qualunque contatto con le famiglie d’origine. Il nostro obiettivo è cercare di garantirgli quello di cui, a nostro avviso, un giovane ha più bisogno: autonomia e speranza per il futuro.
Questo percorso, iniziato con “la casetta dei grandi” molti anni fa, oggi si articola su cinque appartamenti, dislocati nella zona di Castel di Leva, in cui attualmente risiedono 17 ragazzi e 6 ragazze, provenienti da paesi e realtà molto diverse: Bangladesh, Albania, Pakistan, Afghanistan e, arrivati da qualche settimana, 3 ragazzi egiziani.
Molti di loro hanno compiuto la maggiore età negli ultimi mesi e, per alcuni, si avvicina il momento di decisioni importanti. Alcuni stanno cercando la loro strada grazie alle borse lavoro ed ai contatti nel mondo dell’edilizia e della ristorazione. Per gli altri abbiamo attivato un progetto, Verde Speranza, per la formazione e l’avviamento al lavoro che speriamo possa implementare le attività esistenti e svilupparne di nuove.
Nel periodo natalizio molti ragazzi ci hanno dato un prezioso contributo nella realizzazione dei prodotti che abbiamo usato per i nostri mercatini di raccolta fondi. A sorpresa, alcuni di loro ci hanno stupito per le capacità manuali e per l’estrosa e non ancora esplorata vena artistica, confermandoci che i laboratori creativi, oltre a una finalità didattica, spesso offrono anche uno spunto per scoprire e sperimentare molto di più.