Il Tetto

Progetti e attività

Case famiglia in viaggio

Abbiamo deciso di partire per regalare una settimana di sole, neve e serenità a tutti i bambini e ai ragazzi accolti nelle nostre case-famiglia, con l’obiettivo di lasciare loro un ricordo felice in un periodo della loro vita segnato dalla sofferenza.

Abbiamo deciso di partire perchè viaggiare è un modo per crescere, creare legami e rendere più solide le nostre comunità. Viaggiare è scoprire il mondo e imparare a guardare con nuovi occhi la nostra vita. Viaggiare è un potente strumento educativo.

È difficile descrivere con le parole l’emozione dei bambini e dei ragazzi che per la prima volta hanno visto un paesaggio innevato, la soddisfazione della prima curva sugli sci senza cadere, l’allegria delle battaglie a palle di neve, l’impegno per il pupazzo più bello, l’orgoglio per la medaglia dopo la gara.

È difficile trovare parole abbastanza efficaci per descrivere quanto sia stata importante questa esperienza per chi si è messo in gioco e ha superato le proprie paure, i propri limiti.

Siamo grati a tutti gli educatori che si sono messi in viaggio accanto ai nostri bambini, vivendo insieme a loro questa avventura con entusiasmo, passione e tanta energia.

Grazie di cuore a tutti coloro che con il loro sostegno hanno dato concretezza ai nostri progetti.