Il Tetto

Progetti e attività

In campeggio!

Un campeggio sul lago di Bolsena, un piccolo gruppo di “educatori-campeggiatori”, due giorni di lavoro per montare quasi 20 tende e una cambusa, tanto sudore e molte risate. E poi… sono arrivati: 5 case famiglia, quasi 50 bambini e ragazzi. Sono cominciate così le nostre vacanze!

 
Abbiamo deciso di regalare ai nostri bambini un’esperienza per imparare cose nuove, per allontanarsi dai ritmi della città, per stare allegri e immergersi nella natura. Il meritato riposo dopo un anno di scuola, la spensieratezza in un periodo della vita faticoso e complicato, una comunità in cui sentirsi capiti, protetti, visti. Una vacanza che possa diventare un ricordo felice.
 
 

Le giornate sono trascorse in allegria tra bagni in piscina e gite in Sup sul lago, con papere e pesciolini. Le 5 case famiglia si sono mischiate, hanno giocato, cantato, ballato e hanno imparato a conoscersi. Uno dei motivi per cui ci piace viaggiare tutti insieme è proprio questo: far sentire i bambini e i ragazzi parte di una grande comunità in cui crescere insieme.

 
Prendiamo in prestito le parole di Paola #daldiariodiunaeducatrice

Un “villaggio” nel campeggio… cinque case di bambini e adolescenti, una cambusa, panni stesi, tende aperte… grandi, piccoli, adulti e un cane. Tutto in un odinato disordine fatto di voci, nomi chiamati, sorrisi, bisticci e chiacchierate. Le giornate scorrono scandite dalle loro storie… le loro esperienze… i loro racconti e le loro interazioni. E tu sei lì… e li osservi, li ascolti… li rassicuri se occorre, li curi… partecipi. Arriva la sera… e poi la notte. Li aspetti e li vedi rientrare alle tende in una routine di autonomie e aiuto reciproco che ti fa capire che grande occasione possa essere vivere assieme e che onore e responsabilità sia “esserci”.

 
E poi in un attimo è arrivato il momento di smontare le tende e tornare a casa, abbronzati, riposati e con legami di amicizia più forti. E sempre pronti a ripartire.
 
 
Grazie di cuore ha chi ha partecipato, ognuno a modo suo, rendendo possibile questa avventura.