Il Tetto

Progetti e attività

Pulizie di primavera!

Volontariato aziendale - Telepass

Con la primavera arriva il desiderio di mettere in ordine, fare spazio e pulire tutto… per fortuna i volontari Telepass sono venuti a darci una mano e così abbiamo trascorso un’altra bella giornata di volontariato aziendale insieme a loro!

Anni fa avevamo ricevuto in dono un grande quantitativo di abbigliamento di ogni genere e taglia. Avevamo accantonato tutto in attesa di poter valutare cosa fosse utile per i nostri bambini e cosa no… poi è arrivato il covid, mille altre cose da fare, e la nostra montagna di valigie è rimasta lì, a prendere polvere!

Grazie ad una squadra instancabile di volontari abbiamo finalmente potuto dividere e sistemare abbigliamento e scarpe per grandi e piccoli, creando un armadio condiviso per tutte le nostre case famiglia. E così, dove prima c’era un mucchio di valigie piene di non-si-sa-bene-cosa, ora c’è ordine e funzionalità. Abbiamo ancora parecchie magliette da piegare ma… chi ben incomincia è a metà dell’opera!

Nella stessa giornata Telepass abbiamo imbiancato e ripulito il fienile di Narnia, che è per noi uno spazio prezioso a disposizione dei bambini. Aspettiamo un’altra giornata di sole e volontariato per proseguire il lavoro e rendere questo spazio ancora più allegro, anche con il contributo dei nostri piccoli armati di pennelli e colori.

Siamo grati alle aziende che si rendono disponibili a trascorrere giornate di volontariato presso le nostre strutture, permettendoci così di affrontare lavori, piccoli e grandi, che da soli non riusciremmo a portare avanti. Queste giornate sono per i volontari un’occasione per entrare in contatto con una realtà come la nostra in cui si sperimenta la fatica, la sofferenza ma anche la bellezza della fiducia e della speranza.

Le parole che Christian ha scritto dopo aver trascorso la giornata al Tetto ci dicono che queste esperienze sono belle e utili, per tutti!

“Andiamo sempre di fretta perché il tempo non sembra mai bastare. Organizziamo le nostre giornate dividendo il tempo fra tanti meeting e attività ma sprechiamo anche molto tempo nel traffico, davanti uno smartphone o una tv e poi ci lamentiamo di non averne mai a sufficienza per noi e per gli altri. Se ci fermiamo un attimo però capiamo che possiamo trovare una parte del nostro tempo da usare per donare felicità, rimettere al centro della nostra esistenza i veri valori della vita, sentirci parte di una comunità in cui offrire aiuto e supporto significa anche crescere umanamente e ricevere in regalo tanti sorrisi sinceri, calore e vera riconoscenza. Donare del tempo ai più bisognosi ci può fare più ricchi di quanto pensiamo, impariamo cioè ad essere la versione migliore di noi stessi. E’ quello che nel nostro piccolo stiamo facendo in Telepass, che ci ha offerto la possibilità di poter usare parte del nostro tempo lavorativo per fare del bene. Oggi abbiamo aiutato una comunità che accoglie e sostiene quasi 100 bambini e ragazzi con disagi familiari e sociali.
È stata una splendida esperienza, credetemi.
Oggi mi sento più ricco di ieri.